Vacanze in RC:CZeCOTTourmapsBoemia orientaleUNESCOVacanze attiveOrari
loading...
Navigatore turistico
Viki
Portale ufficiale della regione di Pardubice
Repubblica Ceca
Pioggia 8°C
tempo

Tempo - Pardubice

19.4. (14:30)
oggi
Pioggia
8°C
20.4.
domani
Generalmente nuvoloso
13°C/5°C
21.4.
mercoledìNuvoloso
15°C/5°C
22.4.
giovedìCoperto
10°C/5°C
Fonte: Tempo Meteocentrum

Musei-fortezze della fortificazione cecoslovacca

21.11.2011

I musei-fortezze della fortificazione cecoslovacca cominciarono ad aprirsi al pubblico negli anni novanta del secolo scorso. Dopo gli eventi di novembre dell’anno 1989 e dopo il cambiamento del panorama politico, nulla ostacolava la nascita dei vari club ed associazioni che iniziarono ad occuparsi di strutture delle ex-fortificazioni su tutto il territorio della Repubblica Ceca. Pian piano nasceva tutta una serie di musei di livello europeo visitati ogni anno da decine di migliaia di persone.

Solo poco tempo fa l’Armata della Repubblica Ceca ha dichiarato di non voler utilizzare più le dette strutture di fortificazione costruite negli anni 1935–38. Contestualmente è stata adottata la decisione di consegnare man mano le singole strutture ai proprietari dei terreni su cui esse si trovano.

Oggi in alcuni casi è difficile capire, purtroppo, quando e se un bunker di fanteria o una piccola struttura fortificata diventerà un museo o una struttura ricreativa con possibilità di giocare paintball o di praticare altre attività private. Se siete interessati a questo tema, allora proprio per voi offriamo alcuni suggerimenti dove andare in gita durante quest’autunno:

Milostovice nella Provincia di Opava

L’area di Milostovice appartiene a quei musei che sono gestiti da entusiasti nel loro tempo libero e senza scopo di lucro. Questa area è formata di tre bunker di fanteria, uniche nel suo genere, con elementi corazzati ben conservati, e di due strutture leggere. Ci potete visitare anche degli interni parzialmente ristrutturati con una grande quantità di altri elementi originali. La mostra può essere visitata ogni domenica dopo pranzo.

Březinka – skansen di fortificazioni a Běloves

Dall’anno 2010 è stato reso accessibile al pubblico anche il bunker di fanteria N-S 84 Voda a Náchod-Běloves. Questa singolare esposizione è accompagnata dalla proiezione video ed è dedicata alla storia dell’Armata cecoslovacca tra gli anni 1918–1945. La mostra include anche una grande quantità di armi, uniforme ed altri oggetti da mostra dell’epoca. Nonostante la distruzione di molte strutture della fortificazione leggera nella Provincia di Náchod, grazie alla comprensione dei proprietari dei terreni in via Třešňová, Comune di Babí nei pressi di Náchod, nei giorni d’apertura sono accessibili anche gli interni completamente arredati in queste strutture leggere. Il museo può essere visitato durante l’inverno dopo il previo accordo con il gestore.

Fortezza Hanička /Annina/

Questa fortificazione con nome carino fu quasi ultimata nell’anno 1938. Dovette accogliere una gran mole di munizioni e di altre scorte per la truppa di più di quattrocento uomini. Sei strutture sopra terra sono collegate con molti corridoi sotterranei. Dopo la guerra questa fortificazione fu resa accessibile al pubblico già alla fine degli anni sessanta, ma sei anni dopo fu nuovamente chiusa per essere trasformata dal Ministero degli interni al rifugio antiatomico ed alla stazione di comando militare dell’ex-governo comunista. Oggi gli spazi sotterranei offrono agli interessati la visita del rifugio moderno, completamente arredato. Le strutture sopra terra e l’esposizione all’ingresso offrono oggetti da mostra che risalgono ad altre decine di anni prima in cui i nostri antenati con armi nelle mani affrontavano eventuali nemici in queste fortificazioni. Nell’anno 2006 la Fortezza Hanička fu dichiarata bene monumentale culturale. Fuori stagione, la struttura può essere visitata dopo la previa prenotazione.

Fortezza di artiglieria Bouda

Si tratta di una delle cinque strutture ultimate della fortificazione cecoslovacca e si trova allo stato assolutamente originario. E’ costituita da cinque strutture in calcestruzzo armato con ampie sale collegate con corridoi sotterranei. Queste sale servivano da caserma per le truppe fino a 316 uomini e per altri servizi complementari. Negli spazi sotterranei passa anche la ferrovia a scartamento ridotto.

fonte: Czechtourism

Strutture

Dělostřelecká tvrz Bouda Hanička Březinka Milostovice

Trova la tua attività