Vacanze in RC:CZeCOTTourmapsBoemia orientaleUNESCOVacanze attiveOrari
loading...
Navigatore turistico
Viki
Portale ufficiale della regione di Pardubice
Repubblica Ceca
Pioggia 9°C
tempo

Tempo - Pardubice

19.4. (13:00)
oggi
Pioggia
9°C
20.4.
domani
Generalmente nuvoloso
13°C/5°C
21.4.
mercoledìNuvoloso
15°C/5°C
22.4.
giovedìCoperto
10°C/5°C
Fonte: Tempo Meteocentrum

Le montagne ceche hanno molte cose da offrire

16.01.2012

Nonostante la Repubblica Ceca non possa vantare vette da capogiro, nemmeno piste da sci nordico lunghe decine di chilometri, in inverno ha molte cose da offrire. Lo scorso anno gestori di molti comprensori sciistici hanno investito nella modernizzazione delle attrezzature tecniche per un totale che ammonta a circa 400 milioni di corone ceche, mentre per quest’anno sono pronti gli investimenti per migliorare la qualità dei servizi prestati.

I Monti dei Giganti (Krkonose, appunto) non necessitano di essere presentati

Il più gettonato comprensorio sciistico ceco con le piste di miglior qualità è Spindleruv Mlyn. Per questo motivo ci vengono organizzati molti importanti eventi sportivi. Quest’anno i gestori hanno esaudito frequenti desideri dei visitatori ed hanno reso disponibile uno ski pass valido per tre ore. Gli sciatori inoltre possono acquistarlo comodamente via Internet a prezzo agevolato. La più grande novità rappresentano i Digital Signage, e cioè le apposite porte d’ingresso elettroniche per l’accesso alle funivie “Hromovka” e “Svatý Petr – Pláň” che gestiscono tra l’altro anche il servizio d’informazioni in tempo reale.

L’area “Horní Malá Úpa – Pomezky” ha messo in funzione un automatico innevamento artificiale e il ristorante SKiMU House direttamente sulla pista da sci e lo skiresort “Cerná hora” ha acquistato per l’attuale stagione sciistica 6 macchinette automatiche per la resa delle Chipcard.

La Selva Boema (Sumava in ceco) attira le famiglie con bambini

Il più grande e allo stesso tempo più noto comprensorio della Selva Boema –“Spicak” - quest’anno offre il 25% in più di piste sciistiche rispetto agli anni passati, tuttavia i prezzi degli skipass sono rimasti invariati e inoltre potete contare con un nuovo servizio – al sabato è stata messa a disposizione degli sciatori una linea regolare di autobus che fa la spola tra Praga e Spicak. L’ampiamento delle piste da sci consentirà di organizzare in futuro gare internazionali. Un’ampia modernizzazione ha subito negli ultimi anni anche l’area ski Lipno che si è attualmente specializzata soprattutto per le famiglie con bambini, principianti e corsi da sci per le scuole. Gli sconti degli skipass per bambini e ragazzi valgono fino ai 18 anni di età.

L’orgoglio dei Monti Metalliferi è Klínovec

L’ultima novità di Klínovec è una seggiovia a quattro posti, coperta, che ha sostituito lo skilift Parezova. La partenza è stata spostata più in basso allungando così la pista da sci e rendendola attualmente la più lunga di Klinovec. Nel centro sciistico si trova inoltre una mini area per principianti e famiglie con bambini piccoli. Gli snowboardisti possono usufruire la della U-rampa.

La Skiarea “Bublava” offre lo sci confortevole, senza lunghe code, le piste larghissime con tutti i livelli di difficoltà, una grande scelta di skipass – tessere con validità temporale o tessere a punti, lo sci notturno e la pista da snowboard con trampolini e ostacoli. A Bublava vi si sta preparando un „skiregion Klingenthal – Bublava“ oltre confine che dovrebbe unificare l’offerta dei servizi sciistici su entrambi i lati del confine, sia quello ceco che quello tedesco.

La dominante dei Monti Jizerske è Jested

La perla dei Monti Jizerske è la vetta chiamata Jested con una bella vista panoramica sulla città di Liberec e dintorni. La Skiarea Jested è uno dei centri sciistici più accessibili, siccome raggiungibile da Liberec con mezzi pubblici, oppure facilmente in automobile imboccando la superstrada Praga – Liberec. Quest’anno è stato messo in funzione un nuovo servizio Skiline che consente a ogni sciatore di rilevare, in base al numero della sua tessera, quanti chilometri ha percorso sugli sci, il dislivello totale di un percorso e quante volte e dove ha utilizzato la sciovia. In collaborazione con il “Centrum Babylon” il polo offre un altro servizio molto apprezzato dal pubblico - „Dagli sci direttamente all’acquapark“. Gli skipass giornalieri disponibili a prezzo agevolato valgono anche come biglietto d’entrata per l’acquapark.

La Skiarea è aperta ogni giorno dalle ore 8:30 alle ore 16:00, mentre l’acquapark apre dalle 10:00 alle 22:00. Il più grande polo sciistico dei Monti Jizerske è “Tanvaldsky Spicak” con i suoi 6 chilometri di piste di tutti i livelli di difficoltà e con l’innevamento artificiale lungo tutto il percorso. Il Tanvaldsky Spicak è ideale per i primi passi dei piccoli sciatori. Si tratta di un’area chiusa dotata di un tapis roulant, skilift per i bambini e tante altre attrazioni.

I Monti Beskydy vantano un fascino irripetibile

Anche nella zona della Valacchia Morava potete trovare delle belle piste da sci. Tra i comprensori sciistici che godono di alta popolarità possiamo menzionare il polo “Reka” alle porte della città di Trinec. La gestione dello “Skialpin Pustevny” ha preparato per questa stagione una novità – gli skibus – che porteranno gli sciatori fino alla pista da sci principale. Un’altra novità la rappresentano gli skipass per i seniori oltre i 65 anni che per avere lo skipass pagheranno il prezzo uguale a quello per i bambini. La Skiarea “Razula” di Velke Karlovice lunedì 2 gennaio ha lanciato una promozione „Scia e nuota!“. Gli sciatori in possesso di un certo tipo di skipass acquisiscono l’accesso gratuito per un’ora alle piscine termali “Wellness Horal”. Così una giornata passata sulla pista da sci può essere conclusa con un bagno nell’acqua salata riscaldata a temperatura di 36°C.

Anche i Monti Orlicke ce la mettono tutta per attirare l’attenzione degli sciatori

Ci sono tante belle piste nei Monti Orlicke. L’area di Cenkovice fa parte dello Skiregion “Bukova hora” – del più grande polo sciistico della Regione di Pardubice e il titolare del marchio d’oro di qualità „Il TOP polo sciistico ceco“. I visitatori possono usufruire dei tracciati di media e facile difficoltà con una lunghezza complessiva di 4000 metri. Otto skilift con la capienza totale di 4400 persone all’ora garantiscono il flusso scorrevole senza lunghe attese. Nelle offerte di servizi non manca lo sci notturno e lo snowpark per i patiti di snowboarding.

Lo “Skicentrum Ricky” sul versante sudorientale con un nome poetico “Zaklety” (incantato, in italiano) è considerato grazie alla sua altitudine sul livello del mare, la funivia moderna, la posizione favorevole delle piste da sci, la loro lunghezza e varietà il miglior polo sciistico dei Monti Orlicke e uno dei migliori in tutta la Repubblica Ceca.

Lo Skipark “Cervena Voda”, aperto lo scorso anno, ha conquistato subito uno dei primi posti tra le preferenze degli sciatori. Offre la pista più lunga dei Monti Orlicke, la seggiovia riscaldata a 4 posti con protezione a “bolla” che consente agli sciatori di non arrivare in cima congelati. La novità di quest’anno sono dei radar che informano gli sciatori sulla loro velocità di discesa.

Uno dei più moderni poli invernali si trova nei Monti Jeseniky

La Skiarea supermoderna di Kouty nad Desnou rappresenta il più grande polo di sci nordico in Moravia. Vanta un primato - la prima seggiovia a 6 posti in Repubblica Ceca. Due su quattro piste da sci sono lunghe più di 2 chilometri e larghe oltre 50 metri. La fila di servizi completi conclude un terrazzo con bar in stile alpino a monte ed alcuni ristoranti a valle.

Le Alture boemo-morave sono un vero paradiso dei fondisti

La Repubblica Ceca dispone di oltre 200 aree sciistiche con pressappoco 450 chilometri di piste battute. Ci troverete anche oltre 3000 chilometri di tracciati per lo sci di fondo. Imboccandoli per fare un bel percorso in mezzo alla natura, potete affidarvi alla perfetta segnaletica turistica che non esiste in nessun altro Paese al mondo. Le dolci colline della “Vysocina” (Alture boemo-morave) sono un vero paradiso dello sci di fondo come anche le cime di tutte le montagne ceche e se non siete amanti degli sci, forse potete provare alcune delle piste da bob o da slittino. Le informazioni sulla maggior parte dei comprensori sciistici sono disponibili sul seguente portale unico.

fonte: Czechtourism

Strutture

Čenkovice - Ski areál Buková hora Informační centrum Čenkovice Wellness Horal Vlek Horal Ski areál Razula Pustevny Ještěd Ski Centrum Bublava - Stříbrná Klínovec Skiareál Lipno Železná Ruda - Špičák Černá Hora Svatý Petr SkiMU - Ski Malá Úpa

Trova la tua attività