Vacanze in RC:CZeCOTTourmapsBoemia orientaleUNESCOVacanze attiveOrari
loading...
Navigatore turistico
Viki
Portale ufficiale della regione di Pardubice
Repubblica Ceca
Pioggia 9°C
tempo

Tempo - Pardubice

19.4. (13:30)
oggi
Pioggia
9°C
20.4.
domani
Generalmente nuvoloso
13°C/5°C
21.4.
mercoledìNuvoloso
15°C/5°C
22.4.
giovedìCoperto
10°C/5°C
Fonte: Tempo Meteocentrum

Geoparco nazionale Železné hory

Logo del geoparco dei monti Železné hory.

Il territorio del Geoparco nazionale dei monti  Železné hory, con una superficie di  777,5 km2, si trova nel territorio della regione di Pardubice e copre la regione di Vysočina. Si estende tra Chrudim a nord e Chotěboř a sud, Chvaletice a nordovest e Nové Hrady, il quale costituisce il promontorio orientale. In pratica il parco è composto da tutti i monti Železné hory, i quali sono piuttosto colline con cime che a stento superano i  660 m sopra il livello del mare.

Si tratta tuttavia un territorio composto da importanti complessi geologici.  Esagerando un po’ si può dire che il geoparco racchiude la geologia di tutta la Repubblica Ceca in un territorio relativamente piccolo, un tale manuale a cielo aperto di geologia è composto in modo tale da poter essere esaminato in un periodo molto breve, ossia in 2-3 giorni.

Nel territorio del geoparco si trovano più di cento importanti luoghi geologici,  costituiti da località scientifiche e per il turismo geologico, presso le quali è possibile riscontrare fenomeni geologici unici.  Tali luoghi sono al tempo stesso luoghi biologici, sono dunque località abitate da molti organismi viventi. I luoghi geologici possono essere suddivisi in cinque categorie (proterozoico, plutoniti, mesozoico, paleozoico, idrogeologia) in base alla loro appartenenza geologica. Da ciò proviene il logo del geoparco, composto da cinque dischi che insieme compongono l’immagine dei monti Železné hory.

Opportunità per i turisti

I monti Železné hory sono intrecciati da una rete di percorsi segnati turistici e didattici, di piste ciclabili e di sentieri ippici. Lungo tali percorsi troverete formazioni rocciose, burroni mozzafiato, cave antiche e abbandonate e anche cave ancora funzionanti.  La vista al loro interno sarà per voi una esperienza sicuramente indimenticabile. Sui Monti Železné hory potrete visitare una serie di altre attrattive, di monumenti storici e anche di tradizionali eventi culturali che rappresentano la tradizione e i costumi delle epoche presenti e passate.  Dedicatevi dunque alla “Storia della Terra in due giorni”.

Dove iniziare la visita guidata al geoparco?

Troverete la più ampia gamma di alloggi, dalla possibilità di campeggio in tenda fino al soggiorno in hotel di lusso, nei dintorni di  Seč, che nei mesi estivi costituisce il punto di partenza ideale per intraprendere le visite al geoparco. Nei mesi estivi potrete approfittare anche di una superficie acquatica di minori dimensioni presso la piscina naturale di Konopáč, presso la quale si trova un campeggio. 

Mete selezionate per il turismo geologico

Fabbrica della calce – Fabbrica della calce di Závratec - Třemošnice.

Trova la tua attività